logochataltour
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook

phone
facebook
instagram
logochataltour
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
image-722
Lorem ipsum dolor sit amet

GIALLO DI ZOLFO E DI GRANO

2020-09-25 17:59

Fabio Lega

Viaggi Chatal Tour, Turismo Esperienzale,

GIALLO DI ZOLFO E DI GRANO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

 

DOMENICA 11 OTTOBE 2020

 

 

Seguendo il filo conduttore del giallo scopriremo la piu grande miniera di zolfo d'Europa per poi conoscere il Panettiere Sognatore che , in un borgo quasi deserto, produce pane e prodotti da forno con grani antichi.
DOMENICA 11 OTTOBRE RIESI – BORGO SANTA RITA
Ore 8,30 incontro dei partecipanti presso il parcheggio del Museo della Miniera Trabia Tallarita.
Incontro con l'Associazione Trekking Sommatinese e con la nostra guida archeologa Alice Bifarella.

Dopo una breve passeggiata visiteremo il sito minerario di Trabia - Tallarita, la più grande miniera di zolfo in Europa. Qui potremo vedere i classici Calcheroni, i forni Gil, la discenderia il tutto a pochi metri dal nostro amato fiume Salso.

Al termine della visita ci sposteremo poi al Museo delle Solfare di Trabia Tallarita che è situato nei pressi dell'omonima miniera
.L'esposizione principale è ubicata nell'edificio dell'ex centrale elettrica Palladio, rilevante esempio di archeologia industriale di inizio Novecento. Nel museo sono stati ricostruiti vari aspetti dell'attività delle miniere di zolfo: dalle strutture edili a quelle industriali alla vita degli uomini impiegati nelle varie fasi della lavorazione..

A seguire ci si sposterà al borgo Santa Rita. Abbarbicato sul monte Pisciacane nella zona rurale del Capoluogo, di cui è frazione, Borgo Santa Rita spicca fa le dolci colline delle terre nissene. Una chiesa dalla facciata rosa da cui si staglia un aguzzo campanile visibile da buona parte del circondario, poche case, pochissimi abitanti, quattro famiglie di agricoltori, allevatori e pastori. Cani, gatti e galline. Qui regna la tranquillità. Unico rumore “molesto” è la trebbia che spigola il grano in primavera inoltrata. Si perché in un borgo di 10 persone in tutto, vive e lavora un giovane panificatore, Maurizio Spinello, che nel suo forno a legna, un pane a lievitazione naturale e diversi prodotti da forno. Usa solo farine di grani antichi siciliani. moliti a pietra. Avremo la possibilità di fare un assaggio del suo pane e della sua deliziosa pizza accompagnate da un bicchiere di ottimo vino.
Ore 13,30 fine dei servizi.Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

giallocomelozolfo11ottobre-1601049501.jpg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder